你今天想做什么?
Voglio… stare a casa/guardare la televisione/ vedere la partita della coppa Mondiale看世界杯的比赛/ andare a teatro/fare una passeggiata/fare la spesa/ andare al cinema /andare al mare/ andare in ufficio/in campagna/in montagna/ in città
Dialogo 1
- Che cosa vuoi fare oggi?
- Adesso devo andare al supermercato, poi voglio andare in libreria a comprare un regalo per il compleanno di Chiara.
- Che cosa pensi di comprare?
- Ma, non so, forse l’ultimo libro di Umberto Eco: so che non lo ha ancora.
- Puoi comprare alcune penne biro per me? Le vorrei rosse.
- Va bene, mentre sono in centro voglio andare al teatro Margherita a vedere se ci sono due posti per questa sera: c’è ‘Aida’. Se ci sono li prendo?
- Va bene, se hanno I biglietti andiamo all’opera ma se non li hanno possiamo andare al cinema: c’è un film sulla vita di Mozart che voglio vedere.
- Tu dove vai?
- Io devo andare da Paolo per un consiglio riguardo al lavoro(riguardare关系到工作的建议). Pensa che abita al sesto piano in un palazzo dove l’ascensore non funziona mai! 他家的电梯一直都是坏的
Dialogo 2
- Ha una guida illustrata delle città italiane? 有插图的旅游指南
- Ne abbiamo molte, signora.
- Ne vorrei una non troppo cara ma interessante. Lei che cosa mi consiglia?
- Secondo me queste due sono le migliori: questa costa di meno perché ha fotografie in bianco e nero ma è abbastanza interessante; quest’altra ha molte illustrazioni a colori e spiega in dettaglio le opere d’arte più interessanti; costa di più ma è più completa. 详细解释最有趣的艺术作品
- Qual è la differenza di prezzo?
- Dunque, la piccola costa venticinquemila lire, quella più grade costa quarantadue mila: diciassettemila lire di differenza.
- Quella grande mi piace di più: la predo.
La passeggiata
Agli italiani non piace stare a casa: preferiscono uscire il più possibile (=as much as possible).Uomini e donne, dopo il lavoro in ufficio o a casa, vanno a fare una passeggiata in centro dove incontrano gli amici.Mentre passeggiano sul corso主要街道,大道, parlano dei loro problemi, di sport, di politica e di argomenti di attualità时事话题; durante la buona stagione siedono ai tavoli dei bar all’aperto露天酒吧e prendono l’aperitivo. 开胃酒
Moltissimi italiani che abitano in città, durante il fine settimana vanno in montagna o al mare. La domenica quelli che restano in città, vanno a vedere la partita di calcio oppure vanno a…passeggio. Alcuni che restano a casa guardano la televisione ma spesso non lo vogliono ammettere. 但他们经常不愿意承认