Cambiare la valuta in Italia
Per cambiare la valuta in Italia si può andare in banca o all’ufficio cambi 兑换处 ma il modo più pratico è quello di usare il cambiavalute elettronico货币兑换机che si trova negli aeroporti e, in grandi città, nelle stazioni e nelle banche. Le banche aprono dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.20. Generalmente aprono anche il pomeriggio, tra le 15.00 e le 16.00. Il sabato, la domenica e durante I giorni festivi sono chiuse. Le banconote钞票sono da 1.000, 2.000, 5.000, 10.000, 100.000 e 500.000 lire. Le monete硬币sono da 50, 100, 200, 500 e 1.000 lire. L’euro entra in circolazione流通 nel 2002 e per alcuni mesi si potrà (potere) usare sia la valuta italiana che l’euro. Le banconote saranno da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro. Le monete saranno da 1 e 2 euro e 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi.
Devo telefonare
Devo fare una telefonata
Devo guardare sull’elenco telefonico /guida telefonica电话簿
Carta/scheda telefonica电话磁卡
Comporre/fare il numero拨号
Telefonata urbana市内的/ telefonata interurbana长途电话
Qual è il prefisso? 前缀,区号
Deve chiamare il centralino 您必须打电话给接线总机
Una cabina telefonica 电话亭
Si è interrotta la linea 线路被切断了 (interrompere)
è occupato 占线
La linea è libera ma non risponde 打通了但没人接
Telefonata a carico del destinatario 对方付费电话
La segreteria telefonica 电话答录机
La segreteria telefonica centralizzata 来电提示
Il cellulare/il telefonino 手机
Un francobollo per…邮票
Un busta 信封
Spedire/inviare/mandare…una cartolina 寄明信片
Il codice di avviamento postale 邮政编码 (CAP)
L’indirizzo 地址
Il mittente 寄件人
Lo sportello 窗口
La buca delle lettere 邮箱
Valuta estera 外币
Cambiare sterline/dollari in euro 将英镑/美元兑换成里拉
Quant’è il cambio? 汇率
Il tasso di cambio/ il cambio 兑换率
Biglietto / banconota 钞票
Grosso taglio 大面额
Spiccioli 小面值货币, 零钱/ monete硬币
Il bancomat 自动柜员机(=cash dispenser)
La posta elettronica (e-mail)
WWW 乌乌乌
Punto( . )
Barra( / )
La chiocciola ( @ ) 蜗牛
Il sito 网址
La rete/la web
Cliccare 点击
L’internet 因特网
Dialogo 1
- Vorrei telefonare in Inghilterra.英格兰
- Si accomodi alla cabina cinque.
- Qual è il prefisso?
- 0088
- Prima si è interrotta la linea. Adesso è occupato.Richiamo più tardi.
Adesso la linea è libera ma non risponde nessuno.
Dialogo 2
- Vorrei spedire questa lettera e questo pacco.
- Per il pacco deve andare all’altro sportello.
- Ma io ho fatto mezz’ora di coda!我已经排了半个小时的队了
- A questo sportello non si accettano pacchi.
- Scusi,posso passare avanti? Sa,ho malta fretta... 我能插到你前面吗? 我很急
- Mi dispiace ma anch’io ho molta fretta!
Dialogo 3
- Vorrei cambiare cento sterline in euro.
- Mi può dare il passaporto?
- Eccolo.Quant’è il cambio oggi?
- Uno e sessantacinque.Qual è il suo indirizzo in Italia?
- Albergo San Giorgio.Santa Margherita.
- Firmi qui,per favore.Grazie.S’accomodi alla cassa (=please, go to the cash desk柜台).在这里签名
- Come vuole la valuta?
- Mi dia biglietti di grosso taglio e cinque euro in spiccioli.
Telefonate da un posto pubblico 在公共地点打电话
Generalmente per telefonare da un posto pubblico bisogna andare all’ufficio turistico, in un bar, oppure usare una cabina telefonica. Un’insegna gialla黄色的标志, con il simbolo del telefono indica che c’è un telefono pubblico. Alcune cabine hanno telefoni che prendono soltanto monete, altre funzionano con la carta telefonica che si può comprare in bar, all’ufficio postale e in tabaccheria. Se non si hanno monete o carta (scheda) telefonica si può chiamare il centralino接线总机e chiedere una telefonata a carico del destinatario对方付费电话. Oggi è necessario fare il prefisso anche per le telefonate urbane e cioè per le telefonate nelle stessa città . I telefoni cellulari in ltalia sono più dei telefoni fissi (circa 35.000).
Per usare l’e-mail in vacanza
In vacanza senza pc e senza portatile笔记本è possibile inviare e ricevere posta e-mail. Servono due cose. Primo, L’iscrizione a un servizio di posta elettronica su web 注册邮箱. Secondo: un computer collegato a Internet 连接. Può bastare il pc dell’albergo, dell’ufficio turismo o quello della capitaneria del porto港口海港办公室. Con l’e-mail su web si può inviare e ricevere posta attraverso un browser (Explorer o Netscape) invece che attraverso un programma di e-mail (Eudora, Lotus, Organizer, Outlook, Netscape Messenger).
Qual è la differenza? La web e-mail di fatto è un sito. Consente quindi un’integrazione tra funzioni web e di posta elettronica con la possibilità di inviare messaggi con sfondi colorati e animazioni 将网站运营和电子邮件综合一体化并且尽可能的使收信界面有色彩的背景和动画ma il reale vantaggio 优势,好处è che s’invia e si riceve posta senza dovere usare un programma specifico, quello installato sul computer di casa.安装
Contribuendo a creare un’utenza piùampia per il business dei servizi in rete,有助于创造更广泛的用途la web e-mail è gratis.Non mancano però I banner (gli spot di Internet).