多少钱
欧元(L''EURO)简介
欧元的最小单位是分(Cent),100分等于1欧元。
欧元有7种纸币(5、10、20、50、100、200和500欧元)和8种硬币(1、2、5、10、20、50分和1、2欧元)。欧元的总体设计师是奥地利中央银行的ROBERT KALINA。一睹欧元真面目(图)
Desidera?
Mi dia… /dammi! 给我
Vorreri un caffè/un capuccino /un francobollo per gli Stati Uniti 一张寄美国的邮票/ un chilo di mele一公斤苹果/mezzo chilo di pomodori/ un etto(cento grammi) di burro 100克黄油/ un litro di vino bianco 一公升/ mezzo litro di latte / una scatoletta di tonno 一罐 / una fetta di torta 一片蛋糕/ un pacco di spaghetti 一包
Come vuole il panino? 你面包要配什么?
Come preferisce 随你喜欢.
Prosciutto cotto/crudo煎火腿/生火腿
Omelette煎蛋 (f)
Non troppo maturi 不要太熟 (maturo成人的, 成熟的)
Questi vanno bene?
Desidera altro?
Quant’ è?/ quanto costa/quanto costano? 多少钱?
è troppo (caro) 太贵撩~
a buon mercato/ costa poco 便宜
pescheria鱼店libreria书店,panetteria面包店, macelleria肉店, tabaccheria烟草店profumeria香水店edicola报亭, 杂志摊pasticceria馅饼,糖果店ottico眼镜店rosticceria烤肉店farmacia药房drogheria食品杂货店ufficio postale
L’Italia e gli italiani La spesa
Per tradizione gli italiani preferiscono fare la spesa nei piccoli negozi specializzati piuttosto che andare al supermercato.与其...更愿意... Nei negozi specializzati I prezzi sono più alti ma il cibo è di migliore qualità e il servizio è più personale.In Italia purtroppo la coda non esiste没人排队: I clienti, nei negozi come nelle banche e negli uffici pubblici, formano dei gruppi e spesso è difficile sapere a chi tocca essere servito轮到谁了; quindi spesso è necessario dire Mi dispiace, signora, ma tocca a me! 到我了!
Le tabaccherie commerciano su licenza dello stato(monopolio垄断,独家) e oltre alle sigarette ed ai tabacchi vendono francobolli e … sale, perchè anche il sale è monopolio di stato.拥有经营执照的烟草商店除了卖香烟之外还卖邮票和盐.
Generalmente le edicole sono chioschi che vendono soltanto giornali, riviste, libri e videocassette.盒式录像带
Dialogo 1
Barista酒吧招待- Buongiorno, signora.
- Buongiorno. Un caffè e un panino.
- Deve fare lo scontrino.帐单
- Un caffè e un panino, per favore.
Cassiera收银员- Come vuole il panino: con prosciutto, formaggio, salame意大利腊肠, omelette?
- Prosciutto cotto o crudo?
- Come preferisce.
- Allora con prosciutto crudo.
- Va bene. Un caffè e un panino con prosciutto crudo. Due e trentotto.(2.38Euro)
- Eue e trentatre… due e trentotto.
- Un caffè e un panino con prosciutto. Scusi, C’è un telefono qui?
- Si, è la.
- Grazie.
- Prego.
Dialogo 2
Fruttivendola蔬菜水果贩- Desidera?
- Quanto costano le mele?
- Queste mele costano uno e ventinove; quelle due e sette.
- Vorrei un chilo di queste. Le albicocche quanto costano?杏
- Due e sette al chilo.
- Sono troppo care. Mi dia un chilo di ciliege. 樱桃
- Ecco. Desidera altro signora?
- Si mezzo chilo di pomodori, non troppo maturi.
- Questi vanno bene ?
- Si, grzaie. E’ tutto. Quant’è in tutto? 一共几钱?
- Allora… le mele due e sette, le ciliege uno e novantasei, I pomodori cinquantadue centesimi… Quattro e cinquantacinque in tutto. (2.07+1.96+0.52= 4.55)
- Ecco cinque euro.
- Grazie. Ecco quarantacinque centesimi di resto. 找零0.45